Filosofia    Il sistema di riproduzione    Il sistema di registrazione    La ricerca AVS    I sistemi AVS
Caratteristiche tecniche    Rassegna Stampa


Il software AVS

Test

⚫ Test di importazione-esportazione file audio da CD con iTunes.

Il test, effettuato dall’ing. Simone Bianchi, dimostra che l’importazione di un CD audio via iTunes, senza correzione degli errori attivata, e la successiva riespostazione registrando il segnale su un CD-R, sono identiche all’originale segnale del CD “bit to bit”. 
Link > http://www.tangerinetech.net/downloads/optical%20roundtrip.pdf


⚫ Test di trasparenza al segnale del software AVS 3D⚫VR con filtri e linee di ritardo attivate.

Il test, effettuato dal dott. Andrea von Salis, dimostra come non appaiano modifiche al segnale audio eseguendo un file con iTunes e registrandolo con Audacity direttamente, ovvero passando per la sequenza Soundflower - AVS 3D⚫VR - filtri AVS TT - linea di ritardo tarata al massimo delay possibile - Audacity.
Viene anche mostrato come viceversa il segnale si modifichi utilizzando filtri diversi dagli AVS TT. Il test è facilmente ripetibile da chiunque con Audacity. Link misure a breve.

⚫ Risoluzione di un problema di stabilità dell’uscita digitale “Integrata” del Mac che produce la chiusura inattesa del programma AVS 3D⚫VR.

Utilizzando, come consigliato nelle istruzioni per l’uso del software AVS 3D⚫VR, l’”Ingresso Integrato” e l’”Uscita Integrata” del Mac via cavo ottico per inviare il segnale audio al software AVS, è possibile che in un tempo compreso tra i 14 e i 30 secondi dalla cessazione della riproduzione di un file audio il programma AVS si chiuda inaspettatamente. Ciò è dovuto al variare della frequenza di clock (Fc) che passa dai 96 kHz consigliati ai 44.1 kHz di default del Mac in “Uscita Integrata”. Ciò accade probabilmente per un problema di taratura del Noise Gate in  PortAudio. 

Due le soluzioni possibili. 

Installare il software Soundflower (1° elemento) e AVS 3D⚫VR (2° elemento) in “Elementi Login” (Preferenze di Sistema > Account) ed attivarne l’avvio all’avvio del Mac. Soundflower dovrà essere regolato in modo che l’uscita di Soundflower 2ch sia su “None” mentre l’uscita di Soundflower 16 sia su “Built-in Output”. Questo artifizio mantiene stabile la Fc dell’uscita digitale ottica del Mac e stabilizza tra l’altro anche il funzionamento di Soundflower, non sempre attivabile correttamente se non all’avvio del Mac (soluzione scoperta da Andrea von Salis, 01.2009).
Consiglio comunque di attivare la soluzione 1, anche per disporre sempre del software AVS 3D⚫VR come controller dell’audio del Mac. E’ però interessante procedere anche alla installazione del player COG (Link) negli “Elementi Login” e di attivarlo in “repeat”, non appena avviato il Mac, con il file audio qui allegato, 2 min. di White Noise a -90 dB 96 kHz/24 bit (White -90 9624.zip 19,4Mb). Così facendo, e lasciando il controllo del volume del COG al livello di default (-5 dB), si mantiene un segnale costante in uscita che, oltre a stabilizzare il problema relativo al mutamento della Fc dell’”Uscita Integrata” anche senza Soundflower, produce un effetto di “dither” che potrebbe avere effetti benefici sulla qualità del suono. Il livello di CPU utilizzato è basso e il segnale è sempre inudibile, essendo al limite del livello di rumore teorico di un CD (-96 dB). Non si ricontrano problemi di utilizzo in contemporanea con altre applicazioni audio o audiovideo come iTunes, iDVD, QuickTime o Audacity (soluzione scoperta da Andrea von Salis e Simone Bianchi, 01.2009).



BackAVS_-_La_Filosofia_progettuale.htmlAVS_-_Il_sistema_di_riproduzione.htmlAVS_-_Il_sistema_di_registrazione.htmlAVS_-_La_Ricerca.htmlAVS_-_I_sistemi_audio.htmlAVS_-_Caratteristiche_tecniche.htmlAVS_-_Rassegna_stampa.htmlAVS_-_Software_Audio_3D_per_Mac.htmlhttp://www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24_ART_88424,00.html?lw=24;SRChttp://www.tangerinetech.net/downloads/optical%20roundtrip.pdfhttp://cogx.org/AVS_-_Test_files/White%20-90%209624.zipAVS_-_Software_Audio_3D_per_Mac.htmlAVS_-_Software_Audio_3D_per_Mac.htmlshapeimage_1_link_0shapeimage_1_link_1shapeimage_1_link_2shapeimage_1_link_3shapeimage_1_link_4shapeimage_1_link_5shapeimage_1_link_6shapeimage_1_link_7shapeimage_1_link_8shapeimage_1_link_9shapeimage_1_link_10shapeimage_1_link_11shapeimage_1_link_12